domenica 24 novembre 2024

NUOVI ORIZZONTI - L’INFEZIONE DA CMV NEL TRAPIANTO DI RENE

Id Provider: 5387

Evento n°   432555 


Data inizio:  10/12/2024  

Data fine:   08/06/2025             


Crediti assegnati:  9

Corso gratuito

https://www.iec-live.it/


Le infezioni nei pazienti sottoposti a trapianto di rene rappresentano un problema di notevole rilevanza epidemiologica e clinica, comportando un rischio più elevato di sviluppare condizioni gravi, come perdita dell’organo o mortalità. Al fine di armonizzare l’approccio a queste complicanze, spesso fatali, da decenni numerosi aspetti sono aperti e oggetto di discussione tra le società scientifiche ed i gruppi di ricerca. Negli ultimi anni grande attenzione è rivolta a complicanze infettive come le infezioni batteriche da microrganismi resistenti agli antibiotici e alcune infezioni virali. “Nuovi Orizzonti” nasce per approfondire questioni relative al controllo dell’infezione da citomegalovirus nei pazienti sottoposti a trapianto di rene. Questi argomenti sono di attualità anche in relazione alle specifiche novità in tema di prevenzione: la ricerca è attivamente rivolta allo sviluppo di nuovi farmaci per la prevenzione dell’infezione da CMV nei pazienti con trapianto di rene, con risultati promettenti nei trial clinici, indicando un potenziale utilizzo al fine di migliorarne gli esiti. Il “format” di questo evento prevede la formazione sull’infezione e malattia da citomegalovirus, sulle strategie di gestione utilizzate e considerate standard of care, e sulle nuove possibilità di prevenzione. L’obiettivo è quello di informare e formare sulle nuove frontiere di gestione e trattamento del CMV post trapianto stimolando la discussione sullo “stato dell’arte” e identificando le prospettive future, uno stimolo fondamentale per il miglioramento delle nostre conoscenze e delle strategie di cura dei pazienti.

sabato 23 novembre 2024

LA PMA TRA PRESENTE E FUTURO - 1° PARTE e 2° PARTE

Id Provider: 2516

Evento n°  432504  - 432240 


Data inizio:   04/12/2024

Data fine:   25/06/2025         


Crediti assegnati:  3,9 - 3,9

Corso gratuito

https://www.meetingplanner-fad.it/


La infertilità e la sterilità di coppia è un complesso fenomeno di patologie; in Italia l’infertilità, secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, riguarda circa il 15% delle coppie. Tra le principali cause di infertilità femminile si possono annoverare l’endometriosi, la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico, mentre tra quelle inerenti la sfera maschile emergono in particolare le alterazioni testicolari, quelle nell’eiaculazione e le patologie che colpiscono la prostata. Anche le malattie sessualmente trasmesse, alcuni fattori ambientali e lavorativi, insieme ad alcuni stili di vita e l’età della prima gravidanza, rendono più difficile la riproduzione umana spontanea. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di tecniche innovative nell’ambito della fecondazione assistista, ha consentito a moltissime coppie di realizzare il proprio desiderio di genitorialità. Questa FAD vuole fare il punto sullo stato dell’arte e sul futuro della PMA, analizzando gli aspetti più sfidanti della pratica clinica quotidiana, senza tralasciare l’aspetto cardiologico, con l’obiettivo sia di promuovere sempre più la prevenzione della fertilità, sia di arrivare all’eccellenza dei trattamenti e garantire una formazione qualificante e globale.

lunedì 4 novembre 2024

sabato 2 novembre 2024

CATANIA 4 SENOLOGY

Id Provider: 309

Evento n°  423327 


Data inizio:  01/12/2024  

Data fine:  31/03/2025       


Crediti assegnati:  3

Corso gratuito

https://www.fadcollage.it/event/4111/showCard


In questo corso di formazione a distanza asincrona (FAD) verranno riprodotti alcuni tra i più rilevanti contributi presentati al CATANIA 4 SENOLOGY, che si è tenuto a Catania dal 13 al 15 Giugno 2024. 
Verranno affrontate diverse tematiche relative al percorso diagnostico pre-operatorio, alla terapia NeoAdiuvante e terapia Adiuvante ed argomenti relativi alle tematiche chirurgiche Il corso di pone gli obiettivi di: 
- fornire uno strumento di guida ai professionisti delle singole discipline e al contempo essere quadro di riferimento per i dipartimenti di prevenzione e le commissioni regionali delle Breast Unit nel definire i propri PDTA 
- rappresentare le ultime novità nello scenario terapeutico neo-adiuvante del carcinoma mammario confrontandosi con esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, definendo le migliori strategie di trattamento attraverso la valutazione critica delle evidenze disponibili su molteplici tematiche controverse 
- affrontare 4 argomenti relativi alla chirurgia che rappresentano alcune delle aree tematiche di maggiore rilevanza.