lunedì 16 dicembre 2024

NSCLC: TIME TO BE PRECISE

Id Provider: 2157

Evento n°  432910 


Data inizio:   16/12/2024

Data fine: 05/12/2025     


Crediti assegnati:  3

Corso gratuito

https://medicaecm.it/event/639/showCard



Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è stato caratterizzato da una evoluzione del percorso terapeutico grazie ai farmaci a bersaglio molecolare.
Nell’ambito del trattamento del NSCLC, l’identificazione di mutazioni driver rappresenta un elemento fondamentale per la scelta della strategia terapeutica, potendo fornire al paziente un trattamento personalizzato più efficace rispetto a terapie senza un bersaglio molecolare.
D’altra parte, l’aumentare dell’offerta terapeutica ha portato ad un aumento della complessità del contesto e del conseguente approccio alla malattia, soprattutto di fronte a mutazioni più rare.
Per questo motivo questo progetto formativo si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per ottenere una corretta caratterizzazione molecolare, includendo le alterazioni in EGFR, BRAF, METex14 SKIPPING, KRAS, ALK, ROS1, RET, NTRK e PD- L1 e disegnare il migliore percorso terapeutico per i pazienti.

sabato 14 dicembre 2024

MALATTIE RARE 3/2024

Id Provider: 150

Evento n°  435172 


Data inizio:   15/12/2024 

Data fine: 14/12/2025      


Crediti assegnati:  5

Corso gratuito

https://effetti.education/


Perché una FAD dedicata alle malattie rare? Perché crediamo nel ruolo e nell’importanza della divulgazione e riteniamo che sia giunto il momento di coinvolgere la classe medica in un progetto in grado di raggiungere il più vasto target possibile per trasferire informazioni, concetti, approfondimenti e riflessioni, che altrimenti rimarrebbero patrimonio esclusivo di aree culturali specialistiche. Per non correre il rischio di perdere il rapporto con chi “specialista” non è, abbiamo eletto come nostro obiettivo i medici e pediatri di famiglia, gli internisti e gli specialisti operanti nelle strutture del sistema sanitario nazionale ma lontani dal mondo delle malattie rare. Un approccio divulgativo ma scientificamente “alto” può essere d’aiuto ad espandere e condividere elementi di cultura che possono essere d’aiuto nella pratica professionale. Ecco allora il tentativo di aprirsi ad argomenti e linguaggi spesso criptici e dare una traccia per riconoscere possibili fenotipi di malattia, in malati a volte lungamente seguiti e mai diagnosticati, o per sapere dove e a chi rivolgersi per uno specifico esame, per una diagnosi o semplicemente per fornire assistenza. Troveremo nelle diverse sezioni della FAD l’approfondimento della review, la descrizione del caso clinico, la descrizione delle nuove terapie, la discussione etica, l’approccio tecnologico.

mercoledì 11 dicembre 2024

INFERTILITA’ E PMA: INDICAZIONI E PROSPETTIVE

Id Provider: 2516

Evento n°  434047 


Data inizio:  22/12/2024 

Data fine:  30/06/2025     


Crediti assegnati:  3,9

Corso gratuito

https://www.meetingplanner-fad.it/


La infertilità e la sterilità di coppia è un complesso fenomeno di patologie; in Italia l’infertilità, secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, riguarda circa il 15% delle coppie. Tra le principali cause di infertilità si possono annoverare l’endometriosi, la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico, mentre tra quelle inerenti la sfera maschile emergono in particolare le alterazioni testicolari, quelle nell’eiaculazione e le patologie che colpiscono la prostata. Anche le malattie sessualmente trasmesse, alcuni fattori ambientali e lavorativi, insieme ad alcuni stili di vita e l’età della prima gravidanza, rendono più difficile la riproduzione umana spontanea. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di tecniche innovative nell’ambito della fecondazione assistista, ha consentito a moltissime coppie di realizzare il proprio desiderio di genitorialità. Questa FAD vuole fare il punto sullo stato dell’arte della fertilità, dell’infertilità e della PMA, analizzando gli aspetti più sfidanti della pratica clinica quotidiana, con l’obiettivo sia di promuovere sempre più la prevenzione della fertilità, sia di arrivare all’eccellenza dei trattamenti e garantire una formazione qualificante e globale. 

STERILITÀ DI COPPIA: STATO DELL’ARTE

Id Provider: 4211

Evento n° 432280 


Data inizio: 20/12/2024

Data fine: 19/12/2025         


Crediti assegnati: 7

Corso gratuito

https://www.fad4you.eu/



La sterilità di coppia è una patologia in continuo aumento ed è alla base in Italia di una denatalità sempre più crescente. Oggigiorno sempre più coppie si rivolgono ai Centri di Sterilità per richiedere trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita .Nonostante la sua larga diffusione vi è ancora molta confusione e poca conoscenza della materia Negli ultimi anni operatori del settore ,medici e i media hanno molto trattato e discusso sulla sterilità femminile parlando poco della sterilità maschile .Numerose sono state le novità scientifiche che hanno portato miglioramenti sull’ovocita sull’embrione e sulle percentuali di impianto embrionario . Poco è quello di aggiornare tutti gli operatori stato fatto sulla sterilità maschile e soprattutto è stato trascurato il ruolo dello spermatozoo nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita in vivo ed in vitro. Lo scopo di tale corso è quello di colmare queste lacune ed aggiornare la classe medica e tutti gli operatori del settore.

martedì 3 dicembre 2024

PERCORSI FORMATIVI IN MORFOLOGIA

Id Provider: 203

Evento n°   431893 


Data inizio:   03/12/2024

Data fine: 02/12/2025    


Crediti assegnati:  5

Corso gratuito

https://sipmel.edulife.eu/Landing/sipmel.edulife.eu/index.html#offerta




L’analisi morfologica su sangue periferico costituisce ancora un importante strumento diagnostico nonostante sia molto spesso da integrare con citometria a flusso, citogenetica/genetica molecolare, l'istologia e presentazione clinica. La revisione morfologica dei preparati continua ad essere il principale tool diagnostico per rilevare la displasia a livello della singola cellula e consente un sospetto/diagnosi tempestiva nelle emergenze/urgenze in grado di salvare la vita dei pazienti. Tutto ciò in un contesto in cui la Medicina di Laboratorio è sempre più caratterizzata da una rapida e continua evoluzione tecnologica e si avvalga di nuovi strumenti (analisi digitale delle immagi con pre-caratterizzazione delle cellule) e possibilità di approfondimento diagnostici, che si diffondono sempre di più in un contesto di consolidamento delle reti diagnostiche, costante aumento della produttività, ma anche di contrazione di competenze e risorse impiegate. Diventa quindi necessario addestrare il personale addetto, mantenere le competenze, stimolare una coscienza critica e la ricerca di un metodo di lavoro , con percorsi formativi dedicati allo specialista di riferimento. L’obiettivo principale del corso è di fornire gli elementi fondamentali per un approccio metodologico corretto e appropriato, nella valutazione del preparato e nella refertazione.