Id Provider: 122
Evento n°452469
Data inizio: 07/07/2025
Data fine: 30/11/2025
Crediti assegnati: 18
Corso gratuito
https://formazione.izsler.it/eventi/6016
La tubercolosi rappresenta ancora oggi una priorità per la Sanità Pubblica Veterinaria, in quanto patologia zoonosica di rilevanza epidemiologica e gestionale.
È causata da micobatteri appartenenti al complesso Mycobacterium tuberculosis complex (MTBC), che include in particolare Mycobacterium bovis e Mycobacterium caprae, responsabili della tubercolosi bovina. Le principali vie di trasmissione all’uomo sono il consumo di alimenti contaminati, soprattutto latte crudo e derivati, e il contatto diretto con animali infetti.
L’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/429 sull’Animal Health Law, insieme ai relativi regolamenti delegati e di esecuzione, ha introdotto importanti cambiamenti nel quadro normativo e nelle procedure operative necessarie per l’eradicazione del MTBC in Italia.
Il corso si propone di fornire un aggiornamento approfondito sull’attuale situazione epidemiologica, sulle metodiche diagnostiche di laboratorio, nonché sulle strategie di controllo ed eradicazione dell’infezione da MTBC negli allevamenti bovini.
Chi svolgerà questo corso può condividere opinioni, dubbi o altro nei commenti qui sotto. Grazie mille a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento